“Futura” invito e modalità di partecipazione agli artisti


Futura

Ambito della mostra:

Il titolo è tratto da una splendida canzone di Lucio Dalla

Il testo di Dalla è abbastanza chiaro: parla di una bambina che dovrà nascere (o si immagina che dovrà nascere), di progetti per il futuro, di paura ma anche di speranza. 

Lucio Dalla con “Futura” racconta la speranza tramite la storia d’amore tra due giovani, uno di Berlino Est e uno di Berlino Ovest che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura.”

Un testo che parla di paura per l’avvenire ma anche di speranza, della felice inevitabilità del futuro e della fiducia nel domani. 

Sarà un domani in cui la tecnologia sarà capace di svolgere compiti che ritenevamo una prerogativa umana, come leggere un testo, guidare un’automobile e tanto altro ancora. E allora la capacità senza limiti della cosiddetta Intelligenza Artificiale quali scenari apre per il futuro? Dobbiamo averne paura o dobbiamo rallegrarcene?

Saranno certamente scenari di grande trasformazione in tutti i campi in cui sarà d’obbligo sviluppare regole ed educare le persone.

Nella mostra collettiva che proponiamo, non vogliamo focalizzare la creazione dell’opera  su quella che sarà l’arte del futuro ma su come, con la sua opera, l’artista vede e sente il futuro.

Con la nostra mostra saremo parte del progetto PASSIO 2024, organizzato dalla Nuova Regaldi Ets, dal titolo:

”A SUA IMMAGINE LO CREÒ – QUALE SPAZIO DELL’UMANO NELL’ERA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”.

Il titolo dell’edizione 2024 punta l’attenzione sul tema dell’Intelligenza Artificiale e sui risvolti antropologici ed etici.

Durata: La mostra si terrà dal 2 al 10 marzo 2024 e sarà allestita presso le sale dell’Accademia del Broletto di Novara e virtualmente sui nostri canali on-line.

L’inaugurazione avverrà il giorno 2 marzo 2024 alle ore 16:00 nella sala dell’Arengo del Broletto. 

Tecnica e formato delle opere: Ogni artista potrà presentare fino a due opere di pittura, scultura, installazioni o fotografia. La dimensione massima orizzontale per totale dei quadri: 1,20 metri di larghezza e se sono due devono avere le stesse dimensioni. Per le sculture e installazioni le dimensioni saranno da valutare con gli organizzatori. Non si accettano quadri coperti da vetro o non muniti di attaccaglie.

Modalità di partecipazione: inviare richiesta di partecipazione entro il 25 gennaio 2024 con modulo da trasmettere a segreteria@artenovaaps.it, oppure compilare direttamente dal nostro sito www.artenovaaps.it cliccando sulla icona in basso rappresentante la mostra. Le richieste verranno accettate fino ad esaurimento spazi disponibili e l’accettazione, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, verrà comunicata agli autori.

Gli artisti dovranno trasmettere inoltre, a mezzo mail o whatsapp, una foto dell’ opera che intendono presentare. 

Verrà stampato il catalogo della mostra, pertanto la foto dell’opera dovrà essere di buona qualità.

Contributo di partecipazione (inclusa una copia del catalogo): 25 euro per i soci e 50 euro per i non soci per ogni opera presentata (per la seconda opera rispettivamente 10 e 20 euro), da versare, dopo l’accettazione, entro il 30/01/2024 tramite bonifico come indicato sul modulo di iscrizione.

Consegna e ritiro delle opere: 

Le opere dovranno essere consegnate in Via Rosselli 20, c/o sala dell’Accademia del Broletto di Novara:

mercoledì 28 febbraio dalle ore  9:00 alle 11:00 e dalle 17:30 alle 18:30 . 

Il ritiro delle opere dovrà essere effettuato presso la sede espositiva nei giorni:

domenica 10/02/2024, ultimo giorno di esposizione, dopo le 18:30, prima della chiusura serale;

martedì 12/02/2024 dalle ore 9:30 alle ore 11:00.


Per ADESIONI o richiedere maggiori informazioni contattate la Segretaria Eva Boglio al 335 6428759 o scrivete a segretaria@artenovaaps.it




    In qualità di artista partecipante , aderisce in data odierna con la/le propria/e opera/e:



    Compilare questa parte solo in caso di seconda opera


    Autorizza l’Associazione Culturale d’Arte Artenova:
    alla pubblicazione e diffusione dell’ opera attraverso qualsiasi canale ad oggi esistente, o di futura invenzione, ivi compresa la rete internet e senza limitazione di spazio.
    Esonera l’Associazione Culturale Artenova da ogni responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o violazioni di copyright.
    Trasmetto tramite email o WhatsApp la foto dell'opera in attesa di Vs accettazione e solo successivamente
    verso la quota di partecipazione da corrispondere tramite bonifico bancario sul conto BPM
    IBAN: IT96D0503410101000000015135 Intestato ad ARTENOVA, riportando il nome dell'artista e il titolo della mostra come causale

    Se vuoi puoi scaricare il modulo e compilarlo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *