Nella mostra collettiva ” LA SCATOLA DEI SOGNI” proposta da Artenova,
Gli artisti hanno estratto dalla scatola il loro sogno o quello che un bambino potrebbe avere scritto sul foglietto: un’idea, un gioco, una fiaba, un luogo. Lo hanno trasformato in un’opera d’arte e lo hanno presentato alla mostra collettiva.
Nella mostra collettiva FUTURA proposta da Artenova, non vuole focalizzare la creazione dell’opera su quella che sarà l’arte del futuro ma su come, con la sua opera, l’artista vede e sente il futuro.
Il tema “Io Amo l’Autunno” proposto dal centro Culturale Artenova è stato accolto entusiasticamente da artisti di ArtenovA e gli amici artisti che ruotano intorno al nostro Centro Culturale, con opere figurative, astratte, fotografiche, opere digitali, sculture ed installazioni, formando una sinfonia di colore che si fonde in una unica opera, egregiamente allestita e curata da Emilio Mera.
Prerogativa della mostra saranno le piccole dimensioni delle opere che non avranno un tema specifico da seguire.
L’artista, come ognuno di noi, è portato a creare la propria realtà e nell’opera riflette la forma solida dell’immagine che rivela il suo sguardo volto ad osservare e comprendere emozioni, eventi, processi, connessioni: quello che sta dentro di lui, nella sua anima.
La nostra mostra “Anima allo specchio” rappresenta il desiderio di far conoscere il “se stessi” degli artisti e il loro rivelarsi nel mondo circostante.
Abbiamo quindi intitolato questa mostra “UN ASTRATTO ALL’IMPROVVISO” perché “improvvisamente” i nostri pittori hanno voluto portare agli occhi di tutti il loro mondo non visibile espresso attraverso questo particolare stile.
Sull’onda di questa significativa variazione della Costituzione Italiana, l’Associazione culturale ArteNova ha organizzato una mostra collettiva dedicata agli animali dal titolo: ANIMALI D’ARTE. La mostra si è tenuta nel maggio 2022 presso i locali espositivi di Vicolo della Canonica 3/b.
Nelle opere in mostra tutti questi temi si svelano formando alla fine un coro di voci che esprimono malessere ma anche speranza.
Le opere di oltre trenta artisti sono accompagnate da frasi scritte, scelte dagli artisti stessi, o da testi che evidenziano un tema in particolare e che dimostrano come potente sia la voglia di far sentire la propria ispirazione.
DANTE E IL SUO TEMPO, POETICA E IMMAGINI
Ambito della mostra: la nostra associazione Artenova è entrata a far parte del “Comitato Dante e Novara” promosso dal Comune di Novara. Tale Comitato presidierà tutte le manifestazioni previste nel corso del 2021 nella nostra città in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante.
Il centro culturale “Artenova”, con il Patrocinio del Comune di Novara, inaugura il 2 giugno 2021 la mostra dal titolo “Raffaello ieri e oggi”, dedicata al grande maestro di Urbino e ai pittori della sua bottega.
Le opere saranno esposte presso la sede di Vicolo della Canonica 3b e l’inaugurazione è prevista alle ore 16:00 del 2/06/2021 presso il quadriportico della Canonica, vicolo della Canonica 9, nel rispetto delle normative vigenti.
Perché un giardino e perché il MIO giardino.
Il giardino è un luogo naturale modificato dall’uomo per costruirsi un’oasi privata.
Il giardino rappresenta il modo nel quale l’uomo, da sempre, ha addomesticato la natura per motivi religiosi, filosofici, sociali, politici, culturali, rispecchiando il tempo nel quale ha vissuto.
Il tema del giardino è stato sempre affrontato dagli artisti in modo diverso da tutti gli altri, anche per esempio dal paesaggio, perché il giardino nell’arte diventa spesso la metafora di qualcos’altro: ecco perché il MIO giardino.