Mostre organizzate dal Centro Culturale ArtenovA
2025

LA MUSICA DEI COLORI
maggio 2025
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Secondo Kandinsky, il colore genera nell’uomo due tipi di effetti distinti: uno di natura puramente fisica e uno di carattere psichico. Per l’artista, ogni colore esercita un’influenza sulla psiche e possiede un suono specifico.

MISTERIOSAMENTE
marzo 2025
Complesso Monumentale Broletto di Novara
La mente umana è un mistero e misteriosamente a volte ci lasciamo trasportare nel mondo oscuro e inesplicabile della nostra vita.
Lasciamo agli artisti la libertà di esplorare il mistero e trasformarlo in un’opera d’arte.
2024

LUCI E OMBRE
novembre 2024
Vicolo della Canonica 3b – Novara
La relazione che si instaura tra un artista e la sua opera è sempre qualcosa di speciale, che va ben al di là della semplice realizzazione di qualcosa di tangibile e visibile: ogni opera è, infatti, in un modo o nell’altro, l’emanazione di un pensiero, di uno stato d’animo, di una ricerca portata avanti nel tempo.

LA SCATOLA DEI SOGNI
maggio 2024
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Gli artisti hanno estratto dalla scatola il loro sogno o quello che un bambino potrebbe avere scritto sul foglietto: un’idea, un gioco, una fiaba, un luogo. Lo hanno trasformato in un’opera d’arte e lo hanno presentato alla mostra collettiva.

FUTURA
marzo 2024
Complesso Monumentale Broletto di Novara
Nella mostra collettiva FUTURA proposta da Artenova, non vuole focalizzare la creazione dell’opera su quella che sarà l’arte del futuro ma su come, con la sua opera, l’artista vede e sente il futuro.
2023

SULLE ALI DEL PASSATO
dicembre 2023
Vicolo della Canonica 3b – Novara

IO AMO L’AUTUNNO
ottobre 2023
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Il tema “Io Amo l’Autunno” proposto dal centro Culturale Artenova è stato accolto entusiasticamente da artisti di ArtenovA e gli amici artisti che ruotano intorno al nostro Centro Culturale, con opere figurative, astratte, fotografiche, opere digitali, sculture ed installazioni, formando una sinfonia di colore che si fonde in una unica opera, egregiamente allestita e curata da Emilio Mera.

ARTE IN PICCOLO
maggio 2023
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Prerogativa della mostra saranno le piccole dimensioni delle opere che non avranno un tema specifico da seguire.

ANIMA ALLO SPECCHIO
febbraio 2023
Complesso Monumentale Broletto di Novara
L’artista, come ognuno di noi, è portato a creare la propria realtà e nell’opera riflette la forma solida dell’immagine che rivela il suo sguardo volto ad osservare e comprendere emozioni, eventi, processi, connessioni: quello che sta dentro di lui, nella sua anima.
La nostra mostra “Anima allo specchio” rappresenta il desiderio di far conoscere il “se stessi” degli artisti e il loro rivelarsi nel mondo circostante.
2022

UN ASTRATTO ALL’IMPROVVISO
settembre 2022
Complesso Monumentale Broletto di Novara
Abbiamo quindi intitolato questa mostra “UN ASTRATTO ALL’IMPROVVISO” perché “improvvisamente” i nostri pittori hanno voluto portare agli occhi di tutti il loro mondo non visibile espresso attraverso questo particolare stile.

ANIMALI D’ARTE
maggio 2022
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Il rapporto che lega gli uomini agli animali è unico, millenario e reso eterno in opere d’arte di incantevole bellezza.

LA CITTA’ realtà e spiritualità
marzo 2022
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Nelle opere in mostra tutti questi temi si svelano formando alla fine un coro di voci che esprimono malessere ma anche speranza.
Le opere di oltre trenta artisti sono accompagnate da frasi scritte, scelte dagli artisti stessi, o da testi che evidenziano un tema in particolare e che dimostrano come potente sia la voglia di far sentire la propria ispirazione.
2021

DANTE e il suo tempo poetica ed immagini
dicembre 2021
Complesso Monumentale Broletto di Novara
In quest’anno 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante.
Il nostro centro culturale ha desiderato celebrare questa importante ricorrenza per la cultura, realizzando il progetto per una mostra d’arte.

RAFFAELLO ieri e oggi
giugno 2021
Vicolo della Canonica 3b – Novara
Così sono tanti i lavori che invitano il visitatore a soffermarsi sui simboli e sui particolari, sui paesaggi, personaggi e divinità tratti dai capolavori di Raffaello. Accanto al figurativo, gli artisti hanno posto alcune interpretazioni molto personali, con letture fortemente ironiche, astratte, concettuali e fotografiche, donando così all’opera di Raffaello un valore attuale e contemporaneo.
2020

IL MIO GIARDINO
mostra virtuale
Un percorso straordinario nella bellezza che in questo momento è importante per ognuno di noi. Tre sale espositive arricchite dalle opere di diversi artisti che, soci del centro o no, hanno aderito volentieri a questo progetto che aveva come scopo quello appunto di illustrare il proprio giardino.