Rubriche

Pillole D’Arte

A cura di Federica Mingozzi

Pillole di Divina

A cura di Federica Mingozzi

Genesi di un’opera

Gli artisti si raccontano

Da quest’anno opera a Novara il Centro Culturale Artenova che raccoglie la tradizione e l’esperienza del Centro Culturale d’Arte “la Canonica”.


Artenova, come dichiarato esplicitamente sulla homepage del sito, nasce con l’obiettivo di “seminare bellezza”, con eventi culturali e incontri che possano emozionare e affascinare.


Anche in questo periodo di incertezza e di chiusure per pandemia, Artenova è riuscita a programmare per il 2021 un calendario di mostre d’arte, lavorando con ottimismo e procedendo alla realizzazione delle stesse anche in modo virtuale.


Con “Il mio giardino”, evento che sta per concludersi, ogni artista ha rappresentato il proprio giardino, quel luogo segreto dell’anima dove si custodiscono e si curano le nostre emozioni più intime.

Un tema, quello del giardino, che ha affascinato lungo i secoli tanti pittori e artisti.


La mostra “Raffaello Ieri e Oggi”, che aprirà il 2 giugno, vuole rendere omaggio al grande maestro a 500 anni dalla sua morte. Il tema non riguarderà solo Raffaello ma anche la sua bottega e i grandi artisti che egli chiamò a sé per affrescare la Villa della Farnesina.


A Ottobre si inaugurerà la mostra “un Astratto al’improvviso” dove anche i pittori “più figurativi” si cimenteranno nel dedicare un’opera a questa corrente artistica che ha avuto ed ha grandissimi esponenti che hanno voluto rompere con la tradizione classica.


Infine Artenova è entrata a far parte del comitato “DanteeNovara” creato per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante. Nel calendario degli eventi previsti è programmata la mostra “Dante e il suo tempoPoetica e Immagini” dedicata al sommo poeta e alla corrente letteraria alla quale egli stesso ha dato il nome: ”Il dolce stil novo” Tutte queste attività e i video d’invito alla presentazione degli eventi sono stati pubblicati qui nel sito.


Il sito è costantemente aggiornato, ricco di spunti, notizie, rubriche e pillole di arte.

Le connotazioni principali di Artenova sono le “contaminazioni” con le altre arti e una particolare attenzione dedicata al sociale.


La “contaminazione“ con altre arti si espliciterà attraverso la realizzazione di eventi che coinvolgeranno, oltre all’arte visiva, anche la musica, la letteratura, la scenografia, il teatro.